Attività Venatoria, via libera al nuovo calendario 2024/2025

Via libera della Giunta della Regione Liguria, su proposta del vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Alessandro Piana, al calendario venatorio 2024/2025.
Il provvedimento sarà in vigore dal 15 settembre 2024 al 30 gennaio 2025 indicando le specie cacciabili e i periodi, le giornate di caccia, il carniere massimo giornaliero, l’ora legale di inizio e di fine della caccia.

“Il calendario venatorio – spiega l’assessore all’Agricoltura e alla Caccia – si pone in continuità con quello dell’anno precedente indicando l’apertura della caccia il 15 settembre per specie come la lepre, la pernice rossa, il fagiano e la starna, il merlo, il tordo bottaccio e colombaccio, la maggior parte delle specie acquatiche. Le chiusure previste sono: il 20 gennaio per il tordo sassello, la cesena e le specie acquatiche, il 30 gennaio per colombaccio, tordo bottaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza. L’ attenta regolamentazione si muove nella direzione del rispetto del nostro habitat e per la stessa tutela dell’agricoltura contrastando i danni da fauna selvatica. L’attività prevista, esercitata nel rispetto delle regole, non altera gli equilibri naturali della nostra regione”.

La caccia in forma collettiva al cinghiale, sulla base dei contingenti di prelievo definiti e sino all’esaurimento degli stessi, è prevista dal 2 ottobre al 20 dicembre 2024. L’applicazione del calendario venatorio regionale sul territorio venabile sarà subordinata alle misure di contrasto alla diffusione del virus della peste suina africana.

Andrea Carotenuto

Leggi altri articoli

pasqua
Pasqua 2025
Categoria: News

ATC Ge 1 augura Buona Pasqua a tutti i soci e famiglie.

storni
MODELLO SEGNALAZIONE DANNI CAUSATI DALLO STORNO
Categoria: News

ATC Ge 1 allega il MODULO attraverso il quale è possibile sia per gli imprenditori agricoli che per gli agricoltori non professionisti segnalare l’impatto e i danni causati dallo storno nel 2024 su uliveti, vigneti, frutteti ecc…… Il modello assieme al documento d’identità è da inviare a Regione Liguria in

ordinanza
Ordinanza n.6
Categoria: News

Atc Ge1 allega l’Ordinanza Commissariale 6/25 che prevede la proroga al 30 aprile dell’Ordinanza 5/24.

foto sole bosco
Osservazione Genetta
Categoria: News

ATC Ge1 allega scheda relativa all’osservazione della Genetta, mammifero carnivoro, che è in espansione in Liguria occidentale. Chi dovesse avvistarlo può contattare la Dottoressa Gavagnin.

Concorso Fotografico
Categoria: News

ATC Ge 1 allega locandina concorso fotografico. Per partecipare basta iscriversi al gruppo Facebook “Amici cacciatori di selezione Trentino”

cani
SCHEDA CENSIMENTO ADDESTRAMENTO CANI SU BECCACCIA
Categoria: News

ATC Ge1 comunica che dal 13 febbraio verranno rilasciate le schede per l’addestramento cani da ferma e da cerca su beccaccia per il mese di marzo. Le schede sono rilasciate dalla segreteria anche via email o whatts’app in orario ufficio (serve dati anagrafici, numero tesserino regionale e atc ge1 stagione

daino
Censimenti UdG Daino
Categoria: News

In allegato lettera date censimento daino nelle UdG ATC Ge1 stagione venatoria 2025/2026.

capriolo
Censimenti UdG Capriolo
Categoria: News

In allegato lettera date censimento capriolo nelle UdG ATC Ge1 stagione venatoria 2025/2026.

daino
CORSO SELECONTROLLORI
Categoria: News

L’ATC Ge 1 organizza un corso selecontrollori/selecensitori per capriolo/daino/cinghiale da fine febbraio a circa fine aprile. I cacciatori interessati a partecipare al corso potranno compilare la domanda allegata entro il 5 febbraio. Si ricorda che il corso ha la durata di 14 lezioni serali(due a settimana) presso sede ATC di

Natale 2024
Festività 2024
Categoria: News

ATC Ge1 augura Buone feste. L’ufficio resterà chiuso il 27 e 31, mentre il 24 aperto sino alle 12.